cicloturismo_openweek
07Nov
 

Pedalando nella terra di Leonardo e Pinocchio

Paesaggi unici, a stretto contatto con la natura e con varietà di animali che raramente si trovano in altri posti d’Italia. Basta una bicicletta, più o meno professionale, un po’ di allenamento (ma non serve essere professionisti) per immergersi negli itinerari studiati appositamente per l’Open Week della Valdinievole in programma il 26, 27 e 28 marzo più 2 e 3 aprile.

Si tratta di percorsi cicloturistici con partenza ed arrivo a Montecatini Terme e che toccano rispettivamente il Porto delle Morette ed il Casin del Lillo.

Con la prima destinazione, così denominata perché in quella zona un tempo era diffusa la cosiddetta anatra “Moretta”, si raggiunge una delle opere di più importanti dal punto di vista ingegneristico del Padule di Fucecchio realizzato nel 1700.

La seconda destinazione, invece, a Casin del Lillo ad Anchione, luogo davvero caratteristico perché si tratta di una antica postazione di caccia ed il porto dal quale i cacciatori stessi partivano con i famosi “barchini” per andare alle “botti”, mimetiche postazioni di tiro a filo d’acqua.

Entrambi i percorsi sono stati visionati e tracciati su mappa Garmin, come si può vedere all’interno della sezione itinerari.

Per la realizzazione dei percorsi, si ringrazia FIAB Amici della Bicicletta della Valdinievole.