Tag Archives: birdwatching

25Feb
 

Perché visitare il Padule di Fucecchio

L’area umida interna più vasta d’Italia è un spettacolo per varietà di flora e di fauna.

Una risorsa unica, un vanto per la Toscana. Stiamo parlando del Padule di Fucecchio, vasta distesa umida compresa tra le province di Pistoia e Firenze. Un’area che è un gioiello di biodiversità, fonte di un’offerta culturale e didattica senza eguali: dai corsi per la conoscenza delle erbe alimentari alle gite sul barchino, dalle lezioni a diretto contatto con la natura al birdwatching.

Un luogo senza tempo, di antichissima tradizione, dove quasi 12.000 uccelli (dall’ultimo censimento) convivono con altre specie terrestri e acquatiche. Un patrimonio naturalistico da preservare e da amare, meta ogni anno di turisti provenienti da tutto il mondo e di centinaia di scolaresche e studiosi, desiderosi di riconnettersi con il lato più genuino di Madre Natura.

Per conoscere il Padule le occasioni sono molte e verranno perfettamente condensate all’interno della Open Week della Valdinievole: vi invitiamo a consultare il programma per conoscere nel dettaglio i giorni e gli orari di apertura di tutti i punti di accesso.

Sarà infatti visitabile a tutti l’area delle Morette per osservare gli uccelli che popolano il Padule attraverso l’uso di cannocchiali sabato 26, domenica 27 marzo e lunedì 28 marzo, giorno di Pasquetta e tradizionalmente scelto dai turisti e non solo per una gita in Padule, oltre a sabato 2 e domenica 3 aprile sia al mattino che al pomeriggio. Per tutte queste visite non è richiesta la prenotazione, ma comunque è consigliabile chiamare lo 0573/84540 oppure una e-mail a fucecchio@zoneumidetoscane.it per indicazioni su percorso e attrezzature di accesso.

Ma il Padule potrà essere esplorato anche dal Centro Visite di Castelmartini e dal “Centro di Documentazione dell’Eccidio del Padule di Fucecchio” oltre che dalla “Dogana del Capannone”.

16553369666_0a930bd842_o

15959588043_06d00f37cb_b

palude-fucecchio-4

06Ago
 

The stork is free, again!

The guys working in the Research Centre of the Padule Marshes land were indeed getting used to the young bird, when they made it for it to be free again: healed, willing to fly, willing to be free.

This gives just a little hint of the major work of saveguarding, of preserving the nature that the Research centre keeps doing since a while now: an exceptional variety of birds, plants and many other forms of life do live in this Marshland, and represents something to defend, something to fight for.

The Padule Marshes lies in that area between Fucecchio, Ponte Buggianese and Monsummano since an incredibly long time: it was even much much bigger before the imposing drains of the past centuries; it is part of our lives as inhabitants of this land, the Valley of the Nievole river (Valdinievole), to keep an eye on this heritage, and that’s what the Research Centre stands for.

But it’s about time to consider the Padule Marshes for his “flirting” side: it is an extraordinary turistic spot, when talking about cycling around Tuscany, seeking for wildlife nature, walking through preserved environments.

Indeed, if you mean to take a walk on this “wild side”, don’t forget to bring your field glasses.

 

Article by Adp

Images courtesy of Zone Umide Toscane/Padule

 

 

05Ago
 

Padule di Fucecchio, un tesoro da scoprire

E’ tornata a volare la cicogna bianca in cura al Centro RDP del Padule di Fucecchio. Lo ha fatto ad inizio agosto in maniera leggiadra e disinvolta per riacquistare il suo posto nell’ecosistema.

Un avvenimento sicuramente particolare ma che ci fa capire quelle che possono essere le potenzialità ed il lavoro di tutela e salvaguardia, di flora e fauna, all’interno del Padule di Fucecchio, la più grande area paludosa interna d’Italia.

Un modo decisamente diverso di ammirare la natura per il visitatore che si trova così a stretto contatto con animali e piante grazie ai vari percorsi ed itinerari dislocati nei 200 ettari di riserva nel territorio pistoiese. Ed è qui che il visitatore rimane affascinato da tutto ciò che si trova intorno a se, dagli aironi alle nutrie passando per tutti i tipi di piante palustri presenti.

Il Centro RDP è molto attivo nella promozione di eventi che mirano a far conoscere ancora meglio tutto quel che vuol dire padule: punti di osservazione strategici, liberazione di specie di animali protetti per la loro riproduzione, attenzione massima alla salvaguardia dell’ecosistema.

Tutte queste eccellenze verranno ampiamente raccontate e specificate nell’incontro di Giovedì 27 agosto, alle ore 12, a “Montecatini Terme e la Valdinievole: da Leonardo a Pinocchio” al Fuori Expo di Milano. Nell’incontro, infatti, si parlerà del padule di Fucecchio con la presenza di Enrico Zarri del Centro RDP di Fucecchio.

 

Testo a cura di Discover Pistoia

Foto tratte dal sito Zone Umide Toscane & Provincia di Pistoia

Osservatorio faunistico Padule