Tag Archives: cultura

07Nov
 

Le ricchezze del Museo del Territorio di Monsummano Terme

Un luogo particolare ed unico per la sua locazione, nella piazza principale di Monsummano come piazza Martini, e per la sua storia. Da Osteria utilizzata nel Seicento per ospitare i pellegrini che andavano a visitare il Santuario della Fontenuova a museo per tramandare le tradizioni e le peculiarità di quella terra che abbraccia Leonardo da Vinci e Pinocchio.

Si può trovare questo all’interno del “Museo della Città e del Territorio”, uno dei più recenti per realizzazione visto che la prima apertura risale al 1998. Da Osteria a specchio del territorio, a “libro aperto” per conoscere tutti quelli che sono stati gli insediamenti della Valdinievole fino ad essere un luogo ideale per promuovere ricerche e studi.

Dal Padule di Fucecchio ai reperti fossili passando per alcune opere d’arte dei tesori del Santuario della Fontenuova arrivando al percorso che ha portato allo sviluppo industriale della Valdinievole e cosa ha voluto dire per questa terra il fenomeno dell’immigrazione. Questi sono soltanto alcuni delle tematiche che si trovano all’interno del Museo.

Il Museo della Città del Territorio, assieme al Museo di Casa Giusti ed il MAC,N rientrano fra le aperture ordinarie organizzate dal Comune di Monsummano che rientrano nel programma dell’Open Week della Valdinievole e rimarranno fruibili tutti i giorni dell’iniziativa. Per il programma completo, ecco dove consultarlo.

26Feb
 

Pietro Annigoni: potenza plastica e dramma umano

Un compenso simbolico, per suggellare il dono fatto alla città di Ponte Buggianese dal pittore. Per poche lire Pietro Annigoni, all’epoca già ritrattista ufficiale dei Reali di Gran Bretagna, si offrì di realizzare il ciclo di affreschi che adorna la chiesa di Maria Santissima del Buon Consiglio, detta anche di San Michele Arcangelo, nel comune di confine a sud-ovest della provincia di Pistoia, vale a dire Ponte Buggianese.

Sulle pareti della chiesa, Annigoni ha lasciato una raffigurazione della Crocifissione e della Deposizione di una tale potenza plastica e forza che il passare del tempo non è riuscito a scalfire. Annigoni e i suoi allievi, vista la simbolicità del pagamento, proseguirono quasi a mano libera nella decorazione, non lasciando vuoto nessun angolo della chiesa.

A completare il ciclo, Annigoni realizzò un’Apocalisse dai tratti sconvolgenti, dove una natura inquietante viene sconvolta dal passaggio dei cavalieri, pacificati solo dalla presenza di un agnello salvifico.

Se siete curiosi di ammirare con i vostri occhi quest’opera immortale, partecipate all’apertura della chiesa di Ponte Buggianese nelle giornate della Open Week della Valdinievole. Qui puoi conoscere tutto il programma.

11Feb
 

La salute in vacanza

Come combattere lo stress della vita moderna? Cervicalgia, sinusite, colesterolo alto, stitichezza cronica, artrosi, ansia sono solo alcune delle conseguenze dei ritmi di oggi. Il medico di famiglia ha un’arma in più a Montecatini Terme: può prescrivere un ciclo di cure termali all’anno. Basta una prescrizione e ci si può curare naturalmente, dietro il semplice pagamento del ticket.

A Montecatini Terme i medici termali seguono i turisti con attenzione nell’utilizzo delle acque e dei fanghi, sorgenti naturali del benessere, durante una vacanza adatta a tutta la famiglia: tradizione alberghiera, ristorazione di qualità, parchi liberty, shopping e spettacoli dal vivo, con tanta animazione per bambini e ragazzi, nel cuore della Toscana, tutta da visitare anche in bicicletta. A due passi dal Parco di Pinocchio, dai luoghi di Leonardo da Vinci e da Pistoia, Capitale Italiana della Cultura.

Sono oltre 16 milioni le ricerche online sulle patologie più comuni, ed alcuni studi statistici affermano che le malattie più indagate in rete sono cardiovascolari o polmonari per il 23%, osteoarticolari e reumatologiche per il 15% e gastrointestinali per l’11%: le acque e i fanghi di Montecatini Terme possono rispondere ad una altissima percentuale di queste ricerche, risultando utili nella cura di oltre 50 patologie tra le più comuni.

“La Salute in Vacanza” è lo slogan che Montecatini Terme ha scelto per presentarsi in questa nuova edizione della Borsa del Turismo, celebrando una tendenza mondiale di oggi che fa parte della nostra storia: trovare il benessere naturalmente, curarsi in armonia con la natura, depurandosi dallo stress di tutti i giorni approfittando di una vacanza straordinaria, per tutta la famiglia.

Molte le novità per gli operatori del turismo toscano di settore: da un intrattenimento più ricco, alla vicinanza con Pistoia, Capitale Italiana della Cultura; campionati nazionali e internazionali di ogni disciplina sportiva, folklore internazionale e tradizione lirica; curiosità da scoprire tra i gioielli nascosti del territorio da Leonardo a Pinocchio e gusto rinnovato nella tradizione di un prodotto tipico tra i migliori della regione. Infine le Terme d’Inverno, con la Città del Natale, capace di far sognare decine di migliaia di bambini da tutta Italia, abbracciando Babbo Natale.
Ritrovare il benessere naturalmente è il futuro, tutti insieme è ancora meglio.
Montecatini Terme: la salute, in vacanza.

Comunicato stampa

06Ago
 

La Via Europea della Fiaba

Vi siete mai chiesti cosa ci può fare Pinocchio nella sede del Parlamento Europeo di Bruxelles? La risposta è la sua presenza nel 2014 alla giornata Giornata Internazionale dell’Infanzia con la presentazione del progetto “La via europea della Fiaba”.

Un percorso affascinante ed ambizioso per creare una strada di collegamento con i protagonisti delle fiabe più famose di sempre e che ovviamente, come capofila, ha la fondazione Carlo Collodi. Il tutto condito da aspetti legati anche al turismo e ad un’offerta culturale adeguata per i bambini e le proprie famiglie. Perché Pinocchio è conosciuto in tutto il mondo e da migliaia di generazioni di persone ed è il veicolo giusto per la nascita della via europea.

Ma il burattino uscito dalla mente di Carlo Collodi si è anche evoluto, non pensa più soltanto ad andare a scuola ma è persino tecnologico. Questo perché lo si ritrova all’interno di “Virtual Pinocchio”, una raccolta multimediale di tutte le opere realizzate su di lui (film, spettacoli teatrali, canzoni, cartoni animati) per diffondere il suo nome nel mondo e farlo diventare strumento di marketing territoriale.

Il primo evento in cartellone nella settimana “Montecatini Terme e la Valdinievole: da Leonardo a Pinocchio” al Fuori Expo è previsto per martedì 25 agosto alle ore 17 con la presentazione de “La Via Europea della Fiaba”, a cura della Fondazione Nazionale Collodi ed il contributo dell’onorevole Silvia Costa, presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo, assieme alla presentazione del progetto “Virtual Pinocchio”.

 

Testo a cura di Discover Pistoia