Tag Archives: fucecchio

25Feb
 

Perché visitare il Padule di Fucecchio

L’area umida interna più vasta d’Italia è un spettacolo per varietà di flora e di fauna.

Una risorsa unica, un vanto per la Toscana. Stiamo parlando del Padule di Fucecchio, vasta distesa umida compresa tra le province di Pistoia e Firenze. Un’area che è un gioiello di biodiversità, fonte di un’offerta culturale e didattica senza eguali: dai corsi per la conoscenza delle erbe alimentari alle gite sul barchino, dalle lezioni a diretto contatto con la natura al birdwatching.

Un luogo senza tempo, di antichissima tradizione, dove quasi 12.000 uccelli (dall’ultimo censimento) convivono con altre specie terrestri e acquatiche. Un patrimonio naturalistico da preservare e da amare, meta ogni anno di turisti provenienti da tutto il mondo e di centinaia di scolaresche e studiosi, desiderosi di riconnettersi con il lato più genuino di Madre Natura.

Per conoscere il Padule le occasioni sono molte e verranno perfettamente condensate all’interno della Open Week della Valdinievole: vi invitiamo a consultare il programma per conoscere nel dettaglio i giorni e gli orari di apertura di tutti i punti di accesso.

Sarà infatti visitabile a tutti l’area delle Morette per osservare gli uccelli che popolano il Padule attraverso l’uso di cannocchiali sabato 26, domenica 27 marzo e lunedì 28 marzo, giorno di Pasquetta e tradizionalmente scelto dai turisti e non solo per una gita in Padule, oltre a sabato 2 e domenica 3 aprile sia al mattino che al pomeriggio. Per tutte queste visite non è richiesta la prenotazione, ma comunque è consigliabile chiamare lo 0573/84540 oppure una e-mail a fucecchio@zoneumidetoscane.it per indicazioni su percorso e attrezzature di accesso.

Ma il Padule potrà essere esplorato anche dal Centro Visite di Castelmartini e dal “Centro di Documentazione dell’Eccidio del Padule di Fucecchio” oltre che dalla “Dogana del Capannone”.

16553369666_0a930bd842_o

15959588043_06d00f37cb_b

palude-fucecchio-4

05Ago
 

Padule di Fucecchio, un tesoro da scoprire

E’ tornata a volare la cicogna bianca in cura al Centro RDP del Padule di Fucecchio. Lo ha fatto ad inizio agosto in maniera leggiadra e disinvolta per riacquistare il suo posto nell’ecosistema.

Un avvenimento sicuramente particolare ma che ci fa capire quelle che possono essere le potenzialità ed il lavoro di tutela e salvaguardia, di flora e fauna, all’interno del Padule di Fucecchio, la più grande area paludosa interna d’Italia.

Un modo decisamente diverso di ammirare la natura per il visitatore che si trova così a stretto contatto con animali e piante grazie ai vari percorsi ed itinerari dislocati nei 200 ettari di riserva nel territorio pistoiese. Ed è qui che il visitatore rimane affascinato da tutto ciò che si trova intorno a se, dagli aironi alle nutrie passando per tutti i tipi di piante palustri presenti.

Il Centro RDP è molto attivo nella promozione di eventi che mirano a far conoscere ancora meglio tutto quel che vuol dire padule: punti di osservazione strategici, liberazione di specie di animali protetti per la loro riproduzione, attenzione massima alla salvaguardia dell’ecosistema.

Tutte queste eccellenze verranno ampiamente raccontate e specificate nell’incontro di Giovedì 27 agosto, alle ore 12, a “Montecatini Terme e la Valdinievole: da Leonardo a Pinocchio” al Fuori Expo di Milano. Nell’incontro, infatti, si parlerà del padule di Fucecchio con la presenza di Enrico Zarri del Centro RDP di Fucecchio.

 

Testo a cura di Discover Pistoia

Foto tratte dal sito Zone Umide Toscane & Provincia di Pistoia

Osservatorio faunistico Padule