Tag Archives: monsummano terme

07Nov
 

Le ricchezze del Museo del Territorio di Monsummano Terme

Un luogo particolare ed unico per la sua locazione, nella piazza principale di Monsummano come piazza Martini, e per la sua storia. Da Osteria utilizzata nel Seicento per ospitare i pellegrini che andavano a visitare il Santuario della Fontenuova a museo per tramandare le tradizioni e le peculiarità di quella terra che abbraccia Leonardo da Vinci e Pinocchio.

Si può trovare questo all’interno del “Museo della Città e del Territorio”, uno dei più recenti per realizzazione visto che la prima apertura risale al 1998. Da Osteria a specchio del territorio, a “libro aperto” per conoscere tutti quelli che sono stati gli insediamenti della Valdinievole fino ad essere un luogo ideale per promuovere ricerche e studi.

Dal Padule di Fucecchio ai reperti fossili passando per alcune opere d’arte dei tesori del Santuario della Fontenuova arrivando al percorso che ha portato allo sviluppo industriale della Valdinievole e cosa ha voluto dire per questa terra il fenomeno dell’immigrazione. Questi sono soltanto alcuni delle tematiche che si trovano all’interno del Museo.

Il Museo della Città del Territorio, assieme al Museo di Casa Giusti ed il MAC,N rientrano fra le aperture ordinarie organizzate dal Comune di Monsummano che rientrano nel programma dell’Open Week della Valdinievole e rimarranno fruibili tutti i giorni dell’iniziativa. Per il programma completo, ecco dove consultarlo.

13Ago
 

La qualità degli ortaggi della Valdinievole

Nel mondo Valdinievole è sinonimo di ortaggi.

I colori dei prodotti della terra, i sapori delle verdure, la varietà delle coltivazioni rendono questo territorio uno dei più amati in Italia e nel mondo da tutti coloro che ricercano nel cibo la freschezza e un gusto genuino.

La maestria della produzione e della lavorazione si tramanda, da Monsummano Terme a Pescia, grazie ad aziende leader nel settore, che hanno fatto di questo lavoro una passione e una scelta da rinnovare, di anno in anno, di decennio in decennio.

Non c’è da stupirsi se le olive o i carciofini, piuttosto che le cipolle in agrodolce della zona del Montalbano si ritrovano in giro per l’Europa: sia sott’olio che sott’aceto, le primizie della Valdinievole deliziano il palato da Nord a Sud, da Est a Ovest del globo terracqueo.

Mercoledì 26 agosto, nella giornata “Esportare Qualità” del Fuori Expo dedicato alla Valdinievole, alle ore 12.00, ci sarà la presentazione culinaria “Gli ortaggi della Valdinievole: una produzione di qualità, dal fresco al conservato” a cura dell‘azienda Marraccini di Monsummano Terme assieme ad un’altra realtà importante del territorio come l’azienda Polli, che esporta in numerose nazioni del mondo, ed anch’essa parte integrante del tessuto produttivo di Monsummano.

Nell’occasione, proprio perché si tratta di una forte promozione del territorio a livello di cucina e di prodotti tipici, sarà possibile partecipare anche ad assaggio e degustazione dei prodotti della stessa azienda.

Testo a Discover Pistoia