Tag Archives: toscana

07Nov
 

Le ricchezze del Museo del Territorio di Monsummano Terme

Un luogo particolare ed unico per la sua locazione, nella piazza principale di Monsummano come piazza Martini, e per la sua storia. Da Osteria utilizzata nel Seicento per ospitare i pellegrini che andavano a visitare il Santuario della Fontenuova a museo per tramandare le tradizioni e le peculiarità di quella terra che abbraccia Leonardo da Vinci e Pinocchio.

Si può trovare questo all’interno del “Museo della Città e del Territorio”, uno dei più recenti per realizzazione visto che la prima apertura risale al 1998. Da Osteria a specchio del territorio, a “libro aperto” per conoscere tutti quelli che sono stati gli insediamenti della Valdinievole fino ad essere un luogo ideale per promuovere ricerche e studi.

Dal Padule di Fucecchio ai reperti fossili passando per alcune opere d’arte dei tesori del Santuario della Fontenuova arrivando al percorso che ha portato allo sviluppo industriale della Valdinievole e cosa ha voluto dire per questa terra il fenomeno dell’immigrazione. Questi sono soltanto alcuni delle tematiche che si trovano all’interno del Museo.

Il Museo della Città del Territorio, assieme al Museo di Casa Giusti ed il MAC,N rientrano fra le aperture ordinarie organizzate dal Comune di Monsummano che rientrano nel programma dell’Open Week della Valdinievole e rimarranno fruibili tutti i giorni dell’iniziativa. Per il programma completo, ecco dove consultarlo.

07Nov
 

Pedalando nella terra di Leonardo e Pinocchio

Paesaggi unici, a stretto contatto con la natura e con varietà di animali che raramente si trovano in altri posti d’Italia. Basta una bicicletta, più o meno professionale, un po’ di allenamento (ma non serve essere professionisti) per immergersi negli itinerari studiati appositamente per l’Open Week della Valdinievole in programma il 26, 27 e 28 marzo più 2 e 3 aprile.

Si tratta di percorsi cicloturistici con partenza ed arrivo a Montecatini Terme e che toccano rispettivamente il Porto delle Morette ed il Casin del Lillo.

Con la prima destinazione, così denominata perché in quella zona un tempo era diffusa la cosiddetta anatra “Moretta”, si raggiunge una delle opere di più importanti dal punto di vista ingegneristico del Padule di Fucecchio realizzato nel 1700.

La seconda destinazione, invece, a Casin del Lillo ad Anchione, luogo davvero caratteristico perché si tratta di una antica postazione di caccia ed il porto dal quale i cacciatori stessi partivano con i famosi “barchini” per andare alle “botti”, mimetiche postazioni di tiro a filo d’acqua.

Entrambi i percorsi sono stati visionati e tracciati su mappa Garmin, come si può vedere all’interno della sezione itinerari.

Per la realizzazione dei percorsi, si ringrazia FIAB Amici della Bicicletta della Valdinievole.

07Nov
 

“Da Leonardo a Pinocchio”: Il Programma della prima Open Week in PILLOLE

La Valdinievole conta 11 Comuni, con decine di migliaia di abitanti. Molti in questi giorni ci hanno scritto cose del tipo “Incredibile, non sapevo che ci fosse questo vicino a casa!” o addirittura “Ma come si può fare per visitare queste cose meravigliose?”.

E’ semplice: la guida dell’evento sarà distribuita da QUELLO CHE C’E’ in edizione straordinaria in italiano e inglese in 12.000 copie per tutta la Valdinievole e in tutti gli Hotels per i turisti, ma se non la trovate scaricate il programma in sintesi da questo link e programmate una visita straordinaria a Montecatini Terme e nella Valdinievole, per la I° Open Week “Da Leonardo a Pinocchio”

Scaricalo qui sotto:

PROGRAMMA PER conferenza stampa

26Feb
 

Un tuffo nell’archeologia a Larciano Castello

La Toscana quando te la immagini su una cartolina è proprio come Larciano Castello: una rocca di epoca medievale che domina orgogliosa e austera su verdi colline, coltivate con olivi e filari di viti. Dalla vetta della torre si apre una vista spettacolare, facilmente raggiungibile con una scala non particolarmente impervia.

Non è solo un panorama da sogno quello che vi offre Larciano Castello: la rocca infatti accoglie al suo interno un museo civico archeologico di tutto rispetto, sia per le dimensioni sia per i documenti ospitati al suo interno.

Dalle ceramiche da cucina fino ad oggetti metallici passando poi per maioliche policrome, laterizi e porzioni pavimentali fino alle tombe a incinerazione: una vasta collezione che ricostruisce la storia dell’umanità dalla preistoria fin quasi all’epoca moderna.

Se siete curiosi di fare questo viaggio con una macchina del tempo davvero speciale, partecipate all’apertura della rocca e del museo archeologico durante l’Open Week della Valdinievole. Qui potete scoprire tutto il programma, gli itinerari e le attività previste.

26Feb
 

Pietro Annigoni: potenza plastica e dramma umano

Un compenso simbolico, per suggellare il dono fatto alla città di Ponte Buggianese dal pittore. Per poche lire Pietro Annigoni, all’epoca già ritrattista ufficiale dei Reali di Gran Bretagna, si offrì di realizzare il ciclo di affreschi che adorna la chiesa di Maria Santissima del Buon Consiglio, detta anche di San Michele Arcangelo, nel comune di confine a sud-ovest della provincia di Pistoia, vale a dire Ponte Buggianese.

Sulle pareti della chiesa, Annigoni ha lasciato una raffigurazione della Crocifissione e della Deposizione di una tale potenza plastica e forza che il passare del tempo non è riuscito a scalfire. Annigoni e i suoi allievi, vista la simbolicità del pagamento, proseguirono quasi a mano libera nella decorazione, non lasciando vuoto nessun angolo della chiesa.

A completare il ciclo, Annigoni realizzò un’Apocalisse dai tratti sconvolgenti, dove una natura inquietante viene sconvolta dal passaggio dei cavalieri, pacificati solo dalla presenza di un agnello salvifico.

Se siete curiosi di ammirare con i vostri occhi quest’opera immortale, partecipate all’apertura della chiesa di Ponte Buggianese nelle giornate della Open Week della Valdinievole. Qui puoi conoscere tutto il programma.