26Feb
 

Un tuffo nell’archeologia a Larciano Castello

La Toscana quando te la immagini su una cartolina è proprio come Larciano Castello: una rocca di epoca medievale che domina orgogliosa e austera su verdi colline, coltivate con olivi e filari di viti. Dalla vetta della torre si apre una vista spettacolare, facilmente raggiungibile con una scala non particolarmente impervia.

Non è solo un panorama da sogno quello che vi offre Larciano Castello: la rocca infatti accoglie al suo interno un museo civico archeologico di tutto rispetto, sia per le dimensioni sia per i documenti ospitati al suo interno.

Dalle ceramiche da cucina fino ad oggetti metallici passando poi per maioliche policrome, laterizi e porzioni pavimentali fino alle tombe a incinerazione: una vasta collezione che ricostruisce la storia dell’umanità dalla preistoria fin quasi all’epoca moderna.

Se siete curiosi di fare questo viaggio con una macchina del tempo davvero speciale, partecipate all’apertura della rocca e del museo archeologico durante l’Open Week della Valdinievole. Qui potete scoprire tutto il programma, gli itinerari e le attività previste.