12Ago
 

La Svizzera Pesciatina candidata a patrimonio Unesco

C’è una Svizzera anche in Italia e più precisamente in Valdinievole. Non ci saranno mucche al pascolo, alte vette alpine o distese di boschi e prati sterminate, ma secondo Jean Charles Leonard Simonde de Sismondi la valle sopra Pescia conosciuta da tutti Valleriana gli assomiglia davvero parecchio.

Da lì i nome di Svizzera Pesciatina, da lì la volontà di promuovere in maniera sempre unitaria questo spicchio di territorio, di una vastità di circa 50 chilometri quadrati, davvero molto caratteristico. Uno spicchio di terra che, però, è conosciuto anche come le dieci castella della Valleriana, tanto per complicare ulteriormente la vita a chi ne vuol sapere di più.

Una valle talmente bella nel suo genere che, già dal 2007, per volontà dell’ associazione “Progetto Terraviva Onlus” in collaborazione col Museo della Carta, ha presentato la sua candidatura a patrimonio Unesco. Dopo un periodo nel quale questo progetto era finito un po’ in disparte, adesso ha ripreso vigore visto che anche la Regione Toscana ha inserito questo percorso all’interno del suo piano cultura.

La presentazione nazionale del dossier di candidatura Unesco “Dalla Valleriana alla Svizzera Pesciatina” avverrà venerdì 28 agosto alle ore 16.30 all’interno del programma di “Montecatini Terme e la Valdinievole: da Leonardo a Pinocchio” al Fuori Expo di Milano.

Testo a cura di Discover Pistoia