05Ago
 

Padule di Fucecchio, un tesoro da scoprire

E’ tornata a volare la cicogna bianca in cura al Centro RDP del Padule di Fucecchio. Lo ha fatto ad inizio agosto in maniera leggiadra e disinvolta per riacquistare il suo posto nell’ecosistema.

Un avvenimento sicuramente particolare ma che ci fa capire quelle che possono essere le potenzialità ed il lavoro di tutela e salvaguardia, di flora e fauna, all’interno del Padule di Fucecchio, la più grande area paludosa interna d’Italia.

Un modo decisamente diverso di ammirare la natura per il visitatore che si trova così a stretto contatto con animali e piante grazie ai vari percorsi ed itinerari dislocati nei 200 ettari di riserva nel territorio pistoiese. Ed è qui che il visitatore rimane affascinato da tutto ciò che si trova intorno a se, dagli aironi alle nutrie passando per tutti i tipi di piante palustri presenti.

Il Centro RDP è molto attivo nella promozione di eventi che mirano a far conoscere ancora meglio tutto quel che vuol dire padule: punti di osservazione strategici, liberazione di specie di animali protetti per la loro riproduzione, attenzione massima alla salvaguardia dell’ecosistema.

Tutte queste eccellenze verranno ampiamente raccontate e specificate nell’incontro di Giovedì 27 agosto, alle ore 12, a “Montecatini Terme e la Valdinievole: da Leonardo a Pinocchio” al Fuori Expo di Milano. Nell’incontro, infatti, si parlerà del padule di Fucecchio con la presenza di Enrico Zarri del Centro RDP di Fucecchio.

 

Testo a cura di Discover Pistoia

Foto tratte dal sito Zone Umide Toscane & Provincia di Pistoia

Osservatorio faunistico Padule