19Ago
 

Un viaggio tra i territori disegnati da Leonardo

Forse non tutti sanno che Leonardo da Vinci, il grande genio del Rinascimento, con la sua matita immortalò per sempre anche il territorio della Valdinievole.

A questo angolo di Toscana, ma anche al resto del pistoiese è dedicato il libro di Sandro Danesi “Diario di viaggio nei territori disegnati da Leonardo”.

Danesi, ricercatore ed economista dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, da anni in prima linea nella valorizzazione e promozione del territorio in qualità di pistoiese DOC, guida il lettore alla scoperta di scorci poco noti della nostra bellissima area, meno attraversati da flussi turistici e allo stesso tempo meritevoli di un’attenzione e di un approfondimento profondi.

Ispirandosi ai grand tourists dell’Ottocento, che giungevano in Italia con la consapevolezza di compiere un’esperienza che avrebbe segnato un’impronta indelebile sulle loro esistenze, lo scrittore mostra e racconta non solo il patrimonio paesaggistico, ma anche quello culturale costruito nei secoli dalla Valdinievole come dalla montagna pistoiese, dal Montalbano come da Pistoia stessa.

Sandro Danesi sarà ospite della seconda giornata del Fuori Expo di Montecatini e della Valdinievole “Da Leonardo a Pinocchio” (da 25 al 30 agosto), martedì 26 agosto alle ore 17.00 per la presentazione di “Diario di viaggio nei territori disegnati da Leonardo” e alle 21.00 per una lettura al crepuscolo. Alle ore 17.00 sarà presente anche Massimiliano Vavassori, direttore del Centro Studi del Touring Club Italiano, una delle figure più importanti del panorama del turismo italiano, che approfondirà il tema insieme allo scrittore.

Per conoscere il programma completo del Fuori Expo dedicato a Montecatini e alla Valdinievole, visitate la pagina www.tomontecatini.com/fuoriexpo.

Testo a cura di Discover Pistoia