06Ago
 

La Via Europea della Fiaba

Vi siete mai chiesti cosa ci può fare Pinocchio nella sede del Parlamento Europeo di Bruxelles? La risposta è la sua presenza nel 2014 alla giornata Giornata Internazionale dell’Infanzia con la presentazione del progetto “La via europea della Fiaba”.

Un percorso affascinante ed ambizioso per creare una strada di collegamento con i protagonisti delle fiabe più famose di sempre e che ovviamente, come capofila, ha la fondazione Carlo Collodi. Il tutto condito da aspetti legati anche al turismo e ad un’offerta culturale adeguata per i bambini e le proprie famiglie. Perché Pinocchio è conosciuto in tutto il mondo e da migliaia di generazioni di persone ed è il veicolo giusto per la nascita della via europea.

Ma il burattino uscito dalla mente di Carlo Collodi si è anche evoluto, non pensa più soltanto ad andare a scuola ma è persino tecnologico. Questo perché lo si ritrova all’interno di “Virtual Pinocchio”, una raccolta multimediale di tutte le opere realizzate su di lui (film, spettacoli teatrali, canzoni, cartoni animati) per diffondere il suo nome nel mondo e farlo diventare strumento di marketing territoriale.

Il primo evento in cartellone nella settimana “Montecatini Terme e la Valdinievole: da Leonardo a Pinocchio” al Fuori Expo è previsto per martedì 25 agosto alle ore 17 con la presentazione de “La Via Europea della Fiaba”, a cura della Fondazione Nazionale Collodi ed il contributo dell’onorevole Silvia Costa, presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo, assieme alla presentazione del progetto “Virtual Pinocchio”.

 

Testo a cura di Discover Pistoia