21Ago
 

La metamorfosi di Pinocchio

Il burattino più famoso del mondo è pronto per una rigenerazione che lo vedrà cambiare veste. Nuove forme di interazione, nuove vesti grafiche dei personaggi, nuove attrazioni e spettacoli saranno visibili nel nuovo Pinocchio 2020 a Collodi, il parco che affiancherà la location storica dedicata alla favola di Carlo Lorenzini.

Il merito è della società Metamorfosi, che dallo scorso anno ha avviato l’entusiasmante percorso per la realizzazione del progetto. Nel frattempo però, il gioco e la fantasia non si fermano, perché Pinocchio e tutti i protagonisti della fiaba, rielaborati graficamente e adattati alla contemporaneità (c’è anche il Grillo Parlante con il tablet!) faranno il giro d’Italia e poi del mondo con il roadshow sviluppato dall’azienda specializzata nell’Entertainment.

Lo spettacolo itinerante proietta la famiglia all’interno della Casa dello Scrittore, dove muri, pareti e soffitti si animano e invadono la scena attraverso l’utilizzo delle più innovative forme di videomapping. A guidare i visitatori dietro la sua scrivania polverosa è Carlo Collodi, ma mentre lui racconta , puf!, ecco spuntare un Mangiafuoco circondato dalle Fiamme, un Grillo Palante che tenta inutilmente di farsi ascoltare da Pinocchio, la dolce Fata Turchina che redarguisce il burattino.

Una gioia per gli occhi e per il cuore, che si arricchirà ad ogni tappa di spettacoli, animazioni, laboratori didattici per costruire e portare a casa il proprio ricordo.

Per conoscere meglio il progetto del nuovo Parco che sorgerà a Collodi e le novità sul roadshow, visitate il sito ufficiale www.metamorphosis2020.it.

Durante la giornata inaugurale di “Montecatini e la Valdinievole: Da Leonardo a Pinocchio” al Fuori Expo (Chiostri dell’Umanitaria, Milano), martedì 25 agosto alle ore 18.00 Federico Incerpi, amministratore di Metamorfosi, illustrerà ancor più nel dettaglio il progetto a tutti i presenti. Per conoscere il calendario, visitate la pagina www.tomontecatini.com/fuoriexpo.

Testo a cura di Discover Pistoia