15Ago
 

Lo Storico Giardino Garzoni candidato a Parco più bello d’Italia

La Valdinievole regala in ogni dove viste mozzafiato e lo Storico Giardino Garzoni di Collodi è sicuramente da annoverare tra questi angoli di magia.

Lo spazio verde, adiacente a quella Villa Garzoni dove lavorò come cameriera la madre di Carlo Lorenzini, lo scrittore e destinato a “svelare” al mondo la storia del burattino di legno, oggi aggiunge ai suoi titoli la candidatura a “Parco più bello d’Italia”.

Insieme a dieci finalisti sparsi per tutto il Belpaese, Collodi attende la nomina del vincitore per la fine di questa estate.

Nel frattempo, le assolate e calde giornate di questo periodo, permettono ai visitatori di godere di questa meraviglia in tutto il suo splendore, di osservare i giochi d’acqua delle fontane e gli intricati disegni che adornano le aiuole nell’area piana, di lasciarsi incantare dallo svolazzio delle farfalle nella Butterfly House, di perdersi e giocare come bambini mai cresciuti tra gli anfratti, i labirinti, le grotte e le rocce che decorano il giardino nella parte in salita.

Giunti sulla sommità dello Storico Giardino Garzoni, il parco non smette di stupire, ponendo di fronte alla vista un panorama destinato a lasciare il segno nei ricordi di lo ammira, dai tempi delle dame seicentesche fino ai giorni nostri.

Della Villa e dello Storico Giardino Garzoni si parlerà durante la manifestazione “Da Leonardo a Pinocchio”, al Fuori Expo di Milano, in particolare nella giornata di venerdì 28 Agosto dal titolo “Mamma: Pinocchio!”.

Per consultare tutto il programma visitate il sito www.tomontecatini.com/fuoriexpo.

Testo a cura di Discover Pistoia