Tag Archives: parco

15Ago
 

Lo Storico Giardino Garzoni candidato a Parco più bello d’Italia

La Valdinievole regala in ogni dove viste mozzafiato e lo Storico Giardino Garzoni di Collodi è sicuramente da annoverare tra questi angoli di magia.

Lo spazio verde, adiacente a quella Villa Garzoni dove lavorò come cameriera la madre di Carlo Lorenzini, lo scrittore e destinato a “svelare” al mondo la storia del burattino di legno, oggi aggiunge ai suoi titoli la candidatura a “Parco più bello d’Italia”.

Insieme a dieci finalisti sparsi per tutto il Belpaese, Collodi attende la nomina del vincitore per la fine di questa estate.

Nel frattempo, le assolate e calde giornate di questo periodo, permettono ai visitatori di godere di questa meraviglia in tutto il suo splendore, di osservare i giochi d’acqua delle fontane e gli intricati disegni che adornano le aiuole nell’area piana, di lasciarsi incantare dallo svolazzio delle farfalle nella Butterfly House, di perdersi e giocare come bambini mai cresciuti tra gli anfratti, i labirinti, le grotte e le rocce che decorano il giardino nella parte in salita.

Giunti sulla sommità dello Storico Giardino Garzoni, il parco non smette di stupire, ponendo di fronte alla vista un panorama destinato a lasciare il segno nei ricordi di lo ammira, dai tempi delle dame seicentesche fino ai giorni nostri.

Della Villa e dello Storico Giardino Garzoni si parlerà durante la manifestazione “Da Leonardo a Pinocchio”, al Fuori Expo di Milano, in particolare nella giornata di venerdì 28 Agosto dal titolo “Mamma: Pinocchio!”.

Per consultare tutto il programma visitate il sito www.tomontecatini.com/fuoriexpo.

Testo a cura di Discover Pistoia

14Ago
 

Emozioni e divertimento al Pinocchio Adventure

Se avete letto la favola di Pinocchio, saprete per certo che il famoso burattino certo non si risparmiava nella ricerca di avventure! Paesi dei balocchi, incontri con malvagi malfattori e vagabondaggi nella pancia di una balena erano all’ordine del giorno per lui.

Proprio per celebrare il suo spirito sbarazzino è nato il Pinocchio Adventure, il parco dedicato ai bimbi che hanno un animo…da piccoli esploratori.

Sfruttando l’area lungo il fiume Pescia adiacente al Parco di Collodi, fino ad oggi rimasta inutilizzata, i giovani avventurieri potranno provare l’emozione di percorre con coraggio i ponti sospesi, volare con delle carrucole sopra il corso d’acqua e infine inscenare battaglie sulla nuova nave pirata, in mezzo ai pennoni e alle vele dell’antico vascello.

Collodi e la Valdinievole confermano con questa nuova iniziativa la capacità di intercettare un turismo kids-friendly, attento alla famiglia e alla sua voglia di divertirsi tutti insieme: perché giocare è bello a tutte le età!

Di turismo kids-friendly & famiglia attiva si parlerà venerdì 28 agosto alle ore 10:00, nella giornata dal titolo “Mamma: Pinocchio!” del Fuori Expo dedicato a Montecatini e alla Valdinievole.

Testo a cura di Discover Pistoia