Tag Archives: turismo kids friendly

14Ago
 

Emozioni e divertimento al Pinocchio Adventure

Se avete letto la favola di Pinocchio, saprete per certo che il famoso burattino certo non si risparmiava nella ricerca di avventure! Paesi dei balocchi, incontri con malvagi malfattori e vagabondaggi nella pancia di una balena erano all’ordine del giorno per lui.

Proprio per celebrare il suo spirito sbarazzino è nato il Pinocchio Adventure, il parco dedicato ai bimbi che hanno un animo…da piccoli esploratori.

Sfruttando l’area lungo il fiume Pescia adiacente al Parco di Collodi, fino ad oggi rimasta inutilizzata, i giovani avventurieri potranno provare l’emozione di percorre con coraggio i ponti sospesi, volare con delle carrucole sopra il corso d’acqua e infine inscenare battaglie sulla nuova nave pirata, in mezzo ai pennoni e alle vele dell’antico vascello.

Collodi e la Valdinievole confermano con questa nuova iniziativa la capacità di intercettare un turismo kids-friendly, attento alla famiglia e alla sua voglia di divertirsi tutti insieme: perché giocare è bello a tutte le età!

Di turismo kids-friendly & famiglia attiva si parlerà venerdì 28 agosto alle ore 10:00, nella giornata dal titolo “Mamma: Pinocchio!” del Fuori Expo dedicato a Montecatini e alla Valdinievole.

Testo a cura di Discover Pistoia

07Ago
 

La Toscana di Pinocchio

Pinocchio è conosciuto in tutto il mondo, è un ambasciatore dell’Italia e può, e deve essere, anche un forte veicolo di attrazione turistica per tutta la Valdinievole. E’ così’ che, partendo dalla dislocazione di Collodi e del parco a livello centrale in Toscana, che è nato il progetto “La Toscana di Pinocchio”, un modo per sviluppare nuove proposte turistiche, coordinato dalla Fondazione Collodi. Una iniziativa rivolta alle famiglie ed ai loro figli, in particolare quelli in fascia d’età 3-11 anni.

E’ evidente come il “brand” del burattino uscito dalla mente di Carlo Collodi sia l’oggetto trainante del progetto che diviene attrattivo per una serie di percorsi in tutta la Toscana e si trasforma in un volano turistico.

Però, viene da chiedersi: ma come può unire tutta la regione un burattino, pur famoso quanto sia?

E’ stato sufficiente collegarci cinque aree tematiche ed il gioco è fatto: la casa di Pinocchio, il Paese dei Balocchi, l’acqua, gli animali e la carta. E’ così che si è unita buona parte della Toscana da Pistoia a Viareggio, passando per Montecatini, Pescia e arrivando fino a Pisa.

Per conoscere meglio “La Toscana di Pinocchio” e le prospettive di sviluppo del progetto, l’appuntamento è per venerdì 28 agosto alle ore 11 all’interno di “Montecatini Terme e la Valdinievole: da Leonardo a Pinocchio” al Fuori Expo di Milano.

Testo a cura di Discover Pistoia