Category Personaggi

29Ago
 

Tatuaggi come affreschi sulla pelle

Nell’ambito della giornata Fuori Expo intitolata “Genius Loci: uomini locali, ingegni internazionali”, il giornalista Moreno Pisto proporrà un inedito confronto tra il pittorePietro Annigoni ed uno dei massimi esponenti nazionali della nuova arte del tatuaggio, il montecatinese Luca Natalini: si parlerà di questo Domenica 30 agosto alle ore 18.00durante la giornata conclusiva dell’evento “Montecatini e la Valdinievole: Da Leonardo a Pinocchio” al Fuori Expo (Chiostri dell’Umanitaria, Via Daverio 7 Milano), in programma dal 25 agosto.

Pietro Annigoni seppe vivere e rappresentare la contemporaneità della propria arte, scontrandosi anche con la mentalità corrente, e Natalini si inserisce in una corrente internazionale per la quale i tattoo artist più di altri hanno saputo percepire mutamenti e nuovi linguaggi.

Annigoni era abile a riprodurre l’interiorità e l’esteriorità dei propri soggetti in maniera profonda, quasi freudiana; Natalini imprime sulla pelle delle persone ciò che si nasconde nel loro animo, ciò che spiega il loro animo, ciò che rappresenta la loro natura.

Li accomuna anche l’attenzione da parte di icone del periodo storico: la regina Elisabetta fu ritratta ben due volte da Annigoni; Fedez, punto di riferimento di un nuovo gusto generazionale, ha attraversato mezza Italia per avere la firma di Natalini sulla propria pelle.

Innegabile da parte di entrambi l’attenzione al colore, altro parallelo interessante esaminato da Pisto, profondità e vividezza riscontrabile nel lavoro odierno del tatuatore, che ama attingere anche alla lezione di altri pittori come Dalì, Caravaggio, Mucha e che ha sviluppato il proprio amore per l’arte proprio dallo studio della storia e dell’arte della Valdinievole,
della quale è profondo conoscitore per tradizione familiare.

Per scoprire meglio cosa lega Annigoni a Natalini, vi ricordiamo l’appuntamento domenica 30 agosto alle ore 18.00 con “Genius Loci: uomini locali, ingegni internazionali” alFuori Expo dedicato a Montecatini e alla Valdinievole – (Chiostri dell’Umanitaria, Via Daverio 7).

Il programma completo della manifestazione, da martedì 25 a domenica 30 agosto, sul sito ufficiale www.tomontecatini.com/fuoriexpo.

Testo a cura di Discover Pistoia

14Ago
 

Emozioni e divertimento al Pinocchio Adventure

Se avete letto la favola di Pinocchio, saprete per certo che il famoso burattino certo non si risparmiava nella ricerca di avventure! Paesi dei balocchi, incontri con malvagi malfattori e vagabondaggi nella pancia di una balena erano all’ordine del giorno per lui.

Proprio per celebrare il suo spirito sbarazzino è nato il Pinocchio Adventure, il parco dedicato ai bimbi che hanno un animo…da piccoli esploratori.

Sfruttando l’area lungo il fiume Pescia adiacente al Parco di Collodi, fino ad oggi rimasta inutilizzata, i giovani avventurieri potranno provare l’emozione di percorre con coraggio i ponti sospesi, volare con delle carrucole sopra il corso d’acqua e infine inscenare battaglie sulla nuova nave pirata, in mezzo ai pennoni e alle vele dell’antico vascello.

Collodi e la Valdinievole confermano con questa nuova iniziativa la capacità di intercettare un turismo kids-friendly, attento alla famiglia e alla sua voglia di divertirsi tutti insieme: perché giocare è bello a tutte le età!

Di turismo kids-friendly & famiglia attiva si parlerà venerdì 28 agosto alle ore 10:00, nella giornata dal titolo “Mamma: Pinocchio!” del Fuori Expo dedicato a Montecatini e alla Valdinievole.

Testo a cura di Discover Pistoia

06Ago
 

“Le avventure di Pinocchio” di Antonio Nocera

L’emigrante italiano che lascia il suo paese per cercare fortuna in qualche altra parte del mondo: cosa si portava con se? Sogni, speranze, pochi soldi e la cultura italiana fatta anche di storie della tradizione popolare.

Fra queste c’era sicuramente Pinocchio, uno dei simboli dell’Italia nel mondo, che è servito agli emigrati per farsi conoscere ed apprezzare. E’ questo il tema fondante del terzo libro d’artista che Antonio Nocera realizza su “Le avventure di Pinocchio” ponendo al centro dell’attenzione questo aspetto. Il libro è corredato di numerose incisioni originali ed è contenuto in una custodia che ricorda le valigie di chi partiva nella prima metà del ‘900.

Nelle precedenti esperienze, Nocera nel 1989 aveva allestito la personale “Histoire de Pinocchio” mentre nel 2002 aveva realizzato a Parigi la mostra “Pinocchio et la lune”. Un lavoro interessante curato fin nei minimi dettagli dal pittore, incisore e scultore napoletano che si è avvalso dell’apporto di illustri personaggi che hanno curato le prefazioni: dall’onorevole Silvia Costa a Louis Godart fino a Pier Francesco Bernacchi della Fondazione Collodi ed è edito in italiano e inglese.

L’appuntamento è per venerdì 28 agosto alle ore 18 nella giornata dedicata a Pinocchio nel programma “Montecatini Terme e la Valdinievole: da Leonardo a Pinocchio” al Fuori Expo di Milano. Nell’occasione verrà presentato il libro d’artista “Le Avventure di Pinocchio” con il maestro Nocera che sarà presente.

 

Testo a cura di Discover Pistoia