Tag Archives: food

07Nov
 

Un ottimo stile di vita lo puoi scoprire a tavola

Cucina e benessere: due parole che oramai sono entrate nel linguaggio comune di tutti i giorni e che si sposa alla perfezione con il detto “Mens sana in corpore sano”. Perché per stare bene è necessario iniziare dall’alimentazione, da ciò che si mangia a tavola e che ci consente di impostare un preciso stile di vita.

E’ fondamentale capire come e quanto alimentarci per avere un corretto apporto di calorie durante l’intero arco della giornata, come smaltirle e quali cibi mangiare a precisi orari. Ad illustrare tutto questo, a Pescia, ci penserà il cuoco Maurizio Torrigiani all’interno della rassegna “Cucina del benessere”, uno degli appuntamenti dedicati alle degustazioni all’interno della prima Open Week della Valdinievole che si terrà i giorni 26, 27 e 28 marzo più 2 e 3 aprile.

L’incontro è in programma per sabato 2 aprile alle ore 18 presso l’Hotel Ristorante Santa Caterina di Pietrabuona a Pescia, “ai piedi” della splendida Svizzera Pesciatina, organizzato con la collaborazione degli alunni dell’Istituto Alberghiero “F.Martini” di Montecatini Terme.

Al termine dell’incontro è prevista una cena light a pagamento su prenotazione. Per info: 328/1321245 (Carla Papini).

Per scoprire tutti gli altri eventi enogastronomici, consulta il programma dell’Open Week.

04Ago
 

Grandi ingegni e pane sciocco

Cosa ci può essere di più buono di una fetta di pane, specialmente in Toscana? Ma quello che il turista o l’appassionato può trovare nella nostra regione è un pane diverso, il cosiddetto pane “sciocco”, ovvero senza sale, un qualcosa che non lo si trova in altre parti del mondo.

Persino Dante, nel canto XVII dell’Inferno della Divina Commedia parla di questo alimento: “Tu proverai sì come sa di sale lo pane altrui e come è duro calle lo scendere e ‘l salir per l’altrui scale”. Per questo si ipotizza che la pratica di non mettere sale nel pane in Toscana fosse già in uso dal 1200.

Gli ingredienti usati sono pochissimi: farina di grano tenero più o meno integrale, acqua, pasta acida, lievito di birra. Ed anche in Valdinievole esistono molti panifici, fornai e negozi specializzati che consentono ai visitatori di poter apprezzare fino in fondo le qualità del “pane sciocco”. Esso lo si utilizza, oltre che per normale accompagnamento alle pietanze, anche per crostini da antipasto, insieme a salumi o pesce, o come elemento basico di zuppe tradizionali.

Questo tipo di pane, accompagnato da altre eccellenze come ortaggi ed il buon vino, sarà protagonista dello show cooking con degustazione che è in programma mercoledì 26 agosto alle ore 12, a cura dell’Ortofrutta Marraccini. Verranno proposti piatti cucinati con il pane sciocco tipico toscano e gli ortaggi della Valdinievole, accompagnati dai vini della Cantina Sociale del Montalbano (visita il sito della Cooperativa Vinicola )

 

Testo a cura di Discover Pistoia