23Ago
 

Zuppa del carcerato e Castagnaccio sbarcano a Milano

Il terzo appuntamento con gli show cooking di “Da Leonardo a Pinocchio”, la sei giorni del Fuori Expo di Milano dedicata a Montecatini e alla Valdinievole, si terrà venerdì 28 agosto alle ore 12.30.

E quali saranno le ricette in scena? Toscana Catering mostrerà ai presenti la preparazione di ben due piatti: la zuppa del carcerato e il castagnaccio.

La zuppa del carcerato è una tipicità pistoiese che deve il suo nome proprio al carcere della città, nei pressi del fiume Brana, adiacente ai macelli. La leggenda narra che i galeotti chiesero e ottennero il permesso di mangiare gli scarti degli animali, in particolare rigaglie e interiora, con cui veniva loro preparata una zuppa con pane e brodo.

Il castagnaccio invece, è un dolce a base di farina di castagne, pinoli e uvetta: vera prelibatezza del territorio, viene consumato soprattutto durante l’inverno.

Potrete ammirare (e ovviamente assaggiare) le due pietanze venerdì 28 agosto alle ore 12.30 presso il Fuori Expo in Via Daverio 7 (MI): per conoscere tutto il programma, visitate il sito www.tomontecatini.com/fuoriexpo.

L’evento è a cura di Confindustria Pistoia Turismo.

Testo a cura di Discover Pistoia