Tag Archives: cucina povera

28Ago
 

Quando la cucina toscana giunse al Nord

Un po’ come tutti gli italiani, anche i toscani sono stati migranti.

È quello che accadde ad una piccola comunità della Valdinievole e dei paesi limitrofi, che negli anni ’20 si trasferì Milano in cerca di fortuna, portando nel bagaglio verso il capoluogo lombardo i sapori di una cucina povera e semplice.

Ebbero fortuna, perché quei piatti umili, nati e pensati solo per sfamare le loro famiglie, piacquero anche ai meneghini, con cui fu “amore a prima vista”.

La tenacia li ripagò, perché i contadini toscani si inserirono appieno nel tessuto socio economico della grande città: oggi a testimonianza di quegli anni duri rimangono i pronipoti che mantengono viva la tradizione culinaria, ancorata al passato, ma con una spolveratina di novità.

Le prodezze gastronomiche degli abitanti della Valdinievole al Nord Italia saranno fra i temi affrontati durante “Da Leonardo a Pinocchio”, la manifestazione che si terrà al Fuori Expo di Milano dal 25 al 30 agosto.

A raccontarle sarà Aldo Minelli, autore del libro “Origine della cucina toscana a Milano”, che verrà presentato sabato 29 agosto alle ore 18.00.

Per conoscere il programma completo di “Da Leonardo a Pinocchio”, visitate il sito www.tomontecatini.com/fuoriexpo.

Testo a cura di Discover Pistoia

23Ago
 

Zuppa del carcerato e Castagnaccio sbarcano a Milano

Il terzo appuntamento con gli show cooking di “Da Leonardo a Pinocchio”, la sei giorni del Fuori Expo di Milano dedicata a Montecatini e alla Valdinievole, si terrà venerdì 28 agosto alle ore 12.30.

E quali saranno le ricette in scena? Toscana Catering mostrerà ai presenti la preparazione di ben due piatti: la zuppa del carcerato e il castagnaccio.

La zuppa del carcerato è una tipicità pistoiese che deve il suo nome proprio al carcere della città, nei pressi del fiume Brana, adiacente ai macelli. La leggenda narra che i galeotti chiesero e ottennero il permesso di mangiare gli scarti degli animali, in particolare rigaglie e interiora, con cui veniva loro preparata una zuppa con pane e brodo.

Il castagnaccio invece, è un dolce a base di farina di castagne, pinoli e uvetta: vera prelibatezza del territorio, viene consumato soprattutto durante l’inverno.

Potrete ammirare (e ovviamente assaggiare) le due pietanze venerdì 28 agosto alle ore 12.30 presso il Fuori Expo in Via Daverio 7 (MI): per conoscere tutto il programma, visitate il sito www.tomontecatini.com/fuoriexpo.

L’evento è a cura di Confindustria Pistoia Turismo.

Testo a cura di Discover Pistoia

22Ago
 

Show cooking con il Migliaccio a Fuori Expo

Il migliaccio, famoso piatto della tradizione pistoiese, sbarca a Fuori Expo.

Dopo l’appuntamento di mercoledì 26 agosto con il pane sciocco, giovedì 27 è il turno del il dolce fatto con il sangue di suino.

Un piatto sicuramente singolare, presente sulle tavole del nostro territorio da secoli e spesso protagonista delle sagre, nato dal sapere popolare e dalla consapevolezza millenaria che “del maiale non si butta via niente!”.

Al migliaccio sarà dedicato uno show cooking, con la collaborazione di Toscana Catering, durante la giornata dal titolo “Green Living” nell’ambito della manifestazione “Da Leonardo a Pinocchio”, dedicata a Montecatini e alla Valdinievole al Fuori Expo di Milano (Chiostri dell’Umanitaria – Via Daverio 7).

Il progetto è a cura di Confindustri Pistoia Turismo.

Per consultare il programma completo dell’evento, visitate il sito ufficiale di Fuori Expo Valdinievole www.tomontecatini.com/fuoriexpo, dove troverete anche il blog curato dalla redazione di Discover Pistoia.

Testo a cura di Discover Pistoia